alterazione suolo pubblico :: Comune di Firenze ::
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alterazione suolo pubblico
(data ultima modifica: 06/05/14)
Ufficio: Ufficio alterazioni suolo pubblico
Indirizzo: via Mannelli, 119/i Piano terzo
Telefono: 055 2624729/731/732
Fax: 055 2624750
Email: alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8,30 alle 11,00
Requisiti

 

Modalità di richiesta

La domanda di alterazione suolo pubblico, completa degli allegati richiesti (vedere "documentazione da presentare"), deve essere inviata, per una preventiva valutazione, all'indirizzo: alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it

Sia la domanda che gli allegati devono essere in formato .pdf e le fotografie in formato .jpg.

Se la domanda e la documentazione inviate risulteranno complete in tutte le loro parti, con una e-mail, sarà comunicato giorno e orario per presentare la domanda e gli allegati in originale presso l'ufficio alterazioni suolo pubblico, all'indirizzo e negli orari sopraindicati.

In caso di alterazione d'urgenza la domanda dovrà essere presentata direttamente all'ufficio alterazione suolo pubblico, senza prenotazione via mail, con le modalità di cui al punto 8 (vedere documentazione da presentare).

Documentazione da presentare
  1. Domanda di alterazione suolo pubblico compilata sull'apposito modello. Se la domanda viene consegnata da persona diversa dal richiedente, colui che consegna deve essere munito di delega del richiedente e fotocopia di documento di riconoscimento dello stesso. Nella domanda di alterazione deve essere indicato, come richiesto, il nome della persona delegata alla firma del disciplinare tecnico e al suo ritiro insieme all'autorizzazione (vedi punto 1 e punto 6 della domanda di alterazione).
  2. Planimetria della zona dove sarà affetuato lo scavo in scala 1/1000 o inferiore (in 2 copie cartacee) con evidenziato il tratto preciso di scavo completo delle misure (vedi punto 12 della domanda di alterazione).
  3. N. 3 fotografie della zona da alterare.
  4. Relazione tecnica descrittiva, all'interno della quale dovrà essere inserita esattamente la seguente dicitura: "Lo scavo e i ripristini saranno effettuati in base alle norme dei disciplinari tecnici del Comune di Firenze di cui alle determinazioni n. 441 del 13/01/11 e 841 del 28/01/11 e successive modifiche, rispettando tutte le eventuali prescrizioni  impartite al riguardo dalla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità in fase di rilascio della concessione".
  5. Nulla osta originale rilasciato da Publiacqua S.p.A. per le domande di allacciamento alla fognatura e di ripristino/riparazione delle tubazioni di scarico. Non saranno accettate domande prive del nulla osta di Publiacqua. Solo nel caso lo scavo riguardi il 1° tratto della tubazione in uscita dalla proprietà, il richiedente dovrà allegare soltanto una dichiarazione in carta libera nella quale afferma che non verrà alterato o modificato in alcun modo l'allacciamento alla fognatura esistente in quanto trattasi di scavo uguale o inferiore a ml 1,00.
  6. Copia occupazione permanente in caso di apposizione di nuove strutture nel sottosuolo.
  7. La domanda per il provvedimento di viabilità deve essere presentata contestualmente alla richiesta di alterazione presso l'ufficio.
  8. In caso di occupazione d'urgenza fuga/guasto che comporti emergenza o pericolo di incolumità e/o igiene pubblica (art. 7 regolamento sottosuolo e art. 18 regolamento COSAP), la domanda di alterazione deve essere presentata all'ufficio a sanatoria il giorno stesso dell'alterazione o il giorno lavorativo successivo all'inizio dei lavori (primo giorno utile di apertura al pubblico). Lo stesso giorno dell'inizio lavori dovrà essere inviato un fax a: Polizia municipale (vedi tabella*), Publiacqua (n. verde 800238238; per urgenze privati fax n. 055 6558845) e ufficio alterazioni suolo pubblico (fax. n. 055 2624750), specificando richiedente, luogo, superficie alterazione, data inizio e fine lavori. Al momento della presentazione a sanatoria dovranno essere allegate alla domanda le copie dei fax inviati con relativa ricevuta. Tutti i documenti elencati devono essere presentati in originale e anche con file formato .pdf.

Polizia Municipale

Sede

Fax n.

Sede

Fax n.

Q1 - Via delle Terme, 2

055 2616070

Q3 - Via di Villamagna 23/a

055 6585333

Via G. Monaco, 15

055 3282641

Q4 - Via di Legnaia, 2/g

055 706000

Piazza della Calza, 2

055 221068

Q5 - Via Benedetto Dei, 2

055 3264682

Q2 - Via Frusa, 2/a

055 2625146

 

 



Verde Pubblico

Sede

Fax n.

Sede

Fax n.

Q1 Destra d'Arno

055 2768755

Q4

055 2767173

Q3 e Q1 Sinistra d'Arno

055 2263010

Q5

055 2768755

Q2

055 2767811

 

 



     9.  In caso di proroga dei tempi, la richiesta dovrà essere presentata almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza (art. 17 regolamento COSAP) direttamente all'ufficio alterazione suolo pubblico senza prenotazione via mail, unitamente alla richiesta per il rinnovo del provvedimento di viabilità (vedi punto 8 della domanda di alterazione).

NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE INVIATE A MEZZO FAX.

Costi

Al momento della presentazione della richiesta:

1) marca da bollo da 16,00 Euro


2) pagamento dei diritti di istruttoria e sopralluogo di 80 Euro (40,00 Euro + 40,00 Euro) da effettuarsi, per l'accettazione della richiesta, con le seguenti modalità:

 - versamento su c/c postale n. 16776502 o bonifico bancario IBAN IT17 OØ76 Ø1Ø2 8ØØØ ØØØ1 6776 5Ø2 intestato a "Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobiltà" indicando nella causale "istruttoria" e "sopralluogo alteraz";

 - con Bancomat al momento della presentazione della richiesta;

Il pagamento del CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP) deve essere effettuato in tempo utile e sempre prima del ritiro della concessione in una delle seguenti modalità:

a) versamento con bollettino precompilato (da ritirarsi presso l'ufficio stesso), su c/c postale n. 360503 intestato alla Direzione Risorse Finanziarie. Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali oppure presso tutte le agenzie della Cassa di Risparmio di Firenze;

b) bonifico bancario IBAN IT 81 LØ76 Ø1Ø2 8ØØØ ØØØØ Ø36Ø 5Ø3 intestato a "Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie" indicando nella causale "pagamento canone COSAP";

c) con Bancomat, direttamente presso l'ufficio, nei limiti del tetto massimo di spesa previsto da ciascuna carta Bancomat.

N.B: verificare sempre che i versamento siano effettuati sui conti correnti appositamente predisposti.

Al momento del ritiro della concessione occorre:

1) una marca da bollo da 16,00 Euro

2) attestazione dell'avvenuto pagamento del canone COSAP

NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI IN CONTANTI

Tempi
NUOVO LAVORO: tempo di rilascio della concessione entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda originale presso l'ufficio alterazione suolo pubblico.
Moduli
Nome ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Domanda di alterazione
Oggetto ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Domanda di alterazione
Nome ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Istruzioni
Oggetto ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Istruzioni
Nome ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico (società)
Oggetto ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico (società)
Nome ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta di integrazione
Oggetto ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta di integrazione
Nome ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta di proroga
Oggetto ALTERAZIONE SUOLO PUBBLICO - Richiesta di proroga
Nome Richiesta revoca e istituzione nuova ordinanza temporanea
Oggetto Richiesta revoca e istituzione nuova ordinanza temporanea