Mercato Elettronico (SIGEME) :: Comune di Firenze ::
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Mercato Elettronico (SIGEME)
Mercato Elettronico (e Libero Elenco Aziende) - Sistema di Gestione del Mercato Elettronico
(data ultima modifica: 03/07/14)
Il Mercato Elettronico (SIGEME) è costituito da un'elenco di aziende selezionate ed abilitate attraverso un modulo elettronico, e da un elenco di prodotti presentati dalle stesse, in base ad un catalogo di schede descrittive di prodotti (beni o servizi) di cui l'Ente gestore prevede l'acquisto. La Ditta può offrire esclusivamente prodotti corrispondenti alle schede esistenti. I prodotti, una volta abilitati dal Comune, sono acquistabili da tutti coloro che utilizzano il Mercato.
Ufficio: Mercato Elettronico - P.O. Economato Inventari - Servizio Centrale Acquisti
Referente: Fabio Casini - Manuela Fedi
Responsabile: Dirigente del Servizio Centrale Acquisti Dott. Marco Andrea Seniga
Indirizzo: Piazzale delle Cascine, 12
Telefono: 055/276 8769 - 055/276 8804
Fax: 055/276 8803
Email: el.fornitori@comune.fi.it
Orario di apertura: lun.- merc.-ven. 8,30-13,40 - mar.-giov. 8,30-13,40 e 15-17,15
Requisiti
Possono iscriversi al Mercato Elettronico tutte le aziende che hanno effettuato continuativamente attività economica nei dodici mesi  precedenti alla domanda d'iscrizione, oppure che sono subentrate ad altre esistenti (subentro, cessione di ramo d'azienda, cambio di ragione sociale…).

Possono iscriversi  al Libero Elenco, tutte le aziende attive alla data dell'iscrizione.
Modalità di richiesta
Dal portale del Mercato Elettronico, http://sigeme.comune.fi.it/login.htm, per le Aziende nuove cliccare su "Iscriviti", per quelle già registrate "Accesso riservato" e poi inserire id. utente e la password. A questo punto, per le aziende nuove, si sceglie se iscriversi al Mercato Elettronico o al Libero Elenco Aziende.
Documentazione da presentare
Nessuno (eccetto, per autentica della firma, la domanda firmata e la copia del documento del firmatario da inviare per fax allo 055/2768803 o per @ a el.fornitori@comune.fi.it).
Iter procedura
Dal portale del Mercato Elettronico, http://sigeme.comune.fi.it/login.htm per le Aziende nuove cliccare su "Iscriviti", per quelle già registrate "Accesso riservato" e poi inserire id. utente e la password. A questo punto, per le aziende nuove, si sceglie se iscriversi al Mercato (preferito), o al Libero Elenco.
Costi
L'iscrizione è gratuita.
Tempi
La domanda d'iscrizione può essere presentata in ogni momento. I prodotti saranno pubblicati sul Mercato al massimo entro il mese successivo all'inserimento da parte dell'Azienda, salvo diversa disponibilità dell'Ufficio.
Modalità di fruizione
Esclusivamente attraverso strumenti telematici (internet e posta elettronica).
Informazioni
Per prendere visione di Bando, Regole, Condizioni, normativa richiamata , dal portale del Mercato Elettronico, aprire in alto  "Scarica il Bando", per le istruzioni, "Istruzioni" e "FAQ".
Avvertenze
Per l'utilizzo del Mercato sono attualmente indispensabili un collegamente internet ed una casella di posta elettronica. In futuro potrà essere richiesta la firma digitale e la PEC.
Normativa di riferimento

D.lgs 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici  e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare Artt. 41 - 42
D.P.R. 207/2010 Regolamento di esecuzione e di attuazione del D.lgs 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici, in particolare il Titolo V°
Inoltre, tutta la normativa è riportata sul Portale del Mercato Elettronico, in alto in "Scarica il Bando", "Disposizioni legislative".

Reclami ricorsi opposizioni
I reclami posso essere indirizzati per fax o posta elettronica o ordinaria all'Ufficio del Mercato Elettronico.
Ricorsi ed opposizioni alla mancata ammissione di un'Azienda o all'abilitazione di prodotti, devono essere indirizzati all'Ufficio del Mercato Elettronico, Commissione Abilitatrice, con i medesimi mezzi.
Domande frequenti: