menù e tabelle dietetiche :: Comune di Firenze ::
città di firenze
Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
menù e tabelle dietetiche
menù e tabelle dietetiche
(data ultima modifica: 14/10/13)
menù e tabelle dietetiche per il servizio di Refezione Scolastica
Ufficio: Posizione Organizzativa: Refezione Scolastica
Referente: Elena Pizzighelli Funzionario Responsabile Refezione Scolastica
Responsabile: Giovanni Bonifazi Dirigente Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
Telefono: 055/262.56.24 - Sig.ra Liviana Meucci - Sig.ra Fiorenza Cammelli
Fax: 055/262.58.01
Email: refezione.controlliqualità@comune.fi.it
Orario di apertura: l'ufficio rimane aperto dalle ore 8,00 alle ore 15,00
Requisiti
     
Informazioni

MENU' E TABELLE DIETETICHE

I menù e le tabelle dietetiche adottati per il Servizio Refezione sono predisposti con la collaborazione di esperti dell'U.O. Dietetica - Servizio Igiene Pubblica della A.S.L. 10, della Federazione Italiana Medici Pediatri, dell'Unità di Gastroenterologia della Facoltà di Medicina rappresentanti di Commissioni mensa, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati dall'Istituto Nazionale della Nutrizione (L.A.R.N.)

L'indice di gradimento delle varie pietanze viene costantemente tenuto sotto monitoraggio attraverso rilevazioni effettuate dai tecnici dell'ufficio refezione nelle scuole con la collaborazione di insegnanti e delle commissioni mensa.

Il menù è strutturato su due periodi: invernale ed estivo, in modo da introdurre un'ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.

All'interno di ciascun periodo il menù è suddiviso in quattro settimane che si susseguono secondo un calendario stabilito annualmente dall'Ufficio Refezione. (vd. allegato a fondo pagina)

Nel corso dell'anno scolastico sono distribuiti, agli alunni delle scuole che usufruiscono del servizio, i menù adottati per l'anno e riferiti al centro di cottura che serve la scuola frequentata e nei quali sono indicati con colore verde gli alimenti biologici che vengono utilizzati per la preparazione dei pasti, mentre sono sottolineati i prodotti di "filiera corta" (biologici/convenzionali).