Servizi all'infanzia :: Comune di Firenze ::
città di firenze
Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Servizi all'infanzia
Scuola dell'infanzia comunale - iscrizioni
(data ultima modifica: 07/05/14)
Iscrizioni
Ufficio: Scuola dell'Infanzia
Referente: Giovanna Dolfi - P.O. Amministrativa Scuola dell'Infanzia
Responsabile: dott.ssa Simona Boboli - Dirigente Servizi all'Infanzia
Indirizzo: Via Nicolodi,2
Telefono: 055 2625725 Donatella Guasconcini - 055 2625616 Paola del Vita
Fax: 055 2767229
Email: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura: L'Ufficio competente della Scuola dell'infanzia è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30. Nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Requisiti

Alle scuole dell'infanzia comunali possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2014.

Possono altresì essere iscritti i bambini/e che compiono i tre anni di eta' non oltre il 30 aprile 2015.

Per questi l'ammissione alla frequenza avverrà  secondo la disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini nati entro il 31 dicembre 2014.

Modalità di richiesta

LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SI SONO CONCLUSE IL 28/02/2014, ENTRO IL MESE DI MAGGIO SARANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE. 

-Tenuto conto della Circolare Ministeriale n.28 del 10.01.2014, le iscrizioni verranno effettuate dal 03 al 28 febbraio 2014 (le iscrizioni on - line potranno essere effettuate  entro le ore 23,59 del 28 febbraio 2014 previa acquisizione della abilitazione così come indicato nella scheda:SERVIZI/SERVIZI ON LINE/ISTRUZIONE/ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA.

La domanda d'iscrizione può essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale con modalità on-line attraverso il link  dedicato sul portale Educazione - 3-6 anni (http://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html
oppure formalizzata sul programma informatico dedicato alle iscrizioni presso la sede della Direzione Istruzione - Servizi all'Infanzia - Via Nicolodi  2 - II piano  stanza n. 76 e n.  77  nel periodo  indicato (3/28 febbraio) tutti i giorni dal lunedì al venerdì  con il seguente orario:
Lunedi- Mercoledì e Venerdi  - dalle ore 8,30   alle ore 13,00
Martedì e Giovedì   dalle ore  15,00  alle ore 18,00
utilizzando il Modulo iscrizioni (allegato 1).che sarà stampato e firmato dal genitore

 Ai fini della formazione delle graduatorie verranno attribuiti i punteggi secondo i criteri indicati nello stesso modulo di iscrizione.

Documentazione da presentare

La domanda d'iscrizione, da presentare entro il 28 febbraio p.v.  dovrà essere corredata dalla eventuale documentazione comprovante il diritto ai punteggi di cui ai criteri per la formazione della graduatoria (stato di handicap del bambino/a, disagio socio familiare, stato di handicap del genitore e/o dei fratelli/sorelle e lavoro dei genitori non residenti; solo per coloro che non hanno acquisito, entro la data di scadenza delle iscrizioni, la residenza nella zona di competenza della scuola, dovrà essere presentata idonea documentazione che dimostri l'iter di acquisizione della stessa, che deve essere comunque acquisita entro la data di pubblicazione della graduatoria , pena la non attribuzione del relativo punteggio). 

La documentazione attestante la disabilità, Legge 104 del 5.02.92, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.06, rilasciata alla famiglia dall'Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere trasmessa ai Servizi all'Infanzia all'atto dell'iscrizione, entro il 28.02.2014; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere presentata la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria.
Tale documentazione è necessaria  per consentire l'attribuzione del relativo punteggio di cui all'All.1 (modulo di iscrizione e criteri).

Modalità di fruizione

Gli orari di funzionamento giornaliero delle scuole sono rispettivamente:

Tempo Ridotto con orario 8,30 - 12,30 (senza diritto al servizio di refezione scolastica)

solo per la Scuola dell'Infanzia Villani 8,15 - 12,15 (senza diritto al servizio di refezione scolastica)

Tempo Pieno con orario 8,30 - 16,30 (con diritto al servizio di refezione scolastica)

solo per la Scuola dell'Infanzia Villani 8,15 - 16,15 (con diritto al servizio di refezione scolastica)

Anticipo orario con entrata 7,30 o 8,00

Prolungamento orario con uscita 17,00 - per la scuola dell'Infanzia Villani 16,45 

(l'anticipo e il prolungamento orario verranno attivati in base al numero di richieste, che non dovranno essere inferiori a 10)

 

Informazioni

La scuola dell'infanzia ha il compito di promuovere percorsi di socializzazione, l'acquisizione di abilità, conoscenze, la maturazione affettivo-relazionale, superando ogni forma di difficoltà o di svantaggio per favorire un pieno sviluppo e una crescita equilibrata.

Attraverso il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola i genitori potranno prendere visione delle attività educative,anche nelle giornate di OPEN DAY , che saranno effettuate nella scuola di riferimento nei giorni 18 e 25 gennaio p.v. dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Le sedi scolastiche sono riportate, suddivise per quartiere, nell'allegato a fondo pagina