A casa dell'educatore :: Comune di Firenze ::
città di firenze
Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
A casa dell'educatore
Servizio educativo presso domicilio o altra civile abitazione dell'educatrice o dell'educatore
(data ultima modifica: 12/04/13)
Servizio educativo domiciliare
Ufficio: P.O. Servizi educativi privati
Referente: Rosario Serio, P.O. Servizi educativi privati
Responsabile: Simona Boboli, Dirigente Servizi all'infanzia
Indirizzo: Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Telefono: 055 2625829/5777 - 2625748/49
Fax: 055 2625793
Email: gabriella.ambrosio@comune.fi.it; maria.cantori@comune.fi.it
Orario di apertura: L'Ufficio Servizi domiciliari riceve dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Requisiti

Possono accedere al Servizio A casa dell'educatore le bambine e i bambini fino a 36 mesi di età.

Modalità di richiesta

Per accedere al servizio occorre contattare direttamente l'educatrice o l'educatore domiciliare per conoscere la disponibilità dei posti, il calendario di apertura annuale e l'orario giornaliero. Per conoscere l'ubicazione dei nidi domiciliari è possibile consultare l'elenco completo sul sito www.comune.fi.it.

Documentazione da presentare

Ogni servizio dispone di una modulistica da riempire al momento dell'iscrizione.

Costi

Il costo è stabilito dall'educatrice o dall'educatore e può variare in relazione all'orario di frequenza e all'inclusione nella tariffa mensile di altre spese (pasti, pannolini ecc.).

Modalità di fruizione

Il servizio si svolge presso il domicilio o altra civile abitazione di una educatrice o di un educatore che mette a disposizione uno spazio idoneo ad accogliere un gruppo di 5 bambini fino a 36 mesi di età.

I servizi sono aperti dal lunedì al venerdì sia in orario antimeridiano che a tempo lungo. In quel caso è prevista la somministrazione del pranzo preparato da una ditta esterna di catering specializzata che fornisce pasti a partire dai 12 mesi di età.

Informazioni

Servizi domiciliari
Fanno parte delle tipologie educative previste dalla normativa regionale toscana e si collocano all'interno della rete dei servizi educativi. Ampliano l'offerta dei servizi alla prima infanzia e garantiscono alle bambine e ai bambini opportunità ed esperienze di incontro, conoscenza e socializzazione.

A casa dell'educatore
L'educatrice o l'educatore domiciliare, in possesso dei titoli e dei requisiti professionali, elabora un progetto educativo che tiene conto delle specificità dei singoli bambini e bambine e del piccolo gruppo accolto all'interno dell'ambiente domestico; organizza gli spazi, gli arredi e i materiali di gioco nel rispetto della sicurezza e delle esigenze del gruppo di bambini che accoglie. L'Amministrazione comunale garantisce la verifica e il controllo dello svolgimento del Servizio.