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Autorizzazione alla cremazione
(data ultima modifica: 23/06/16)
Ufficio: Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile
Referente: Dott.ssa Beatrice Agnoletti (Responsabile del servizio)
Responsabile: Segretario Generale
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci - Palazzo Comunale (stanza lato bar - sede provvisoria)
Telefono: 055.7591233 (Civai Claudio) - 055.7591234 (Andrea Tomberli) - 055.7591237 (Crisci Rocco)
Fax: 055.7591.462
Email: uffdemog@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato 8.30-12.30
Requisiti
Il cittadino che voglia essere cremato può dare disposizione testamentaria o iscriversi ad un'associazione per la cremazione.
La cremazione può anche essere richiesta dal coniuge o, in sua assenza, dagli eredi legittimi; in questo caso occorre recarsi presso gli uffici dei Servizi Demografici, posti al primo piano del Palazzo Comunale, per rendere dichiarazione sostitutiva sulle volontà.
Documentazione da presentare

È necessaria la seguente documentazione:

  • estratto legale di disposizione testamentaria, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato;
  • nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione per la cremazione, dichiarazione di volontà crematoria redatta dall'associato e convalidata dal Presidente dell'Associazione;
  • dichiarazione sostitutiva (riguardante le proprie volontà e l'assenza di parere contrario alla cremazione da parte del defunto) resa dal coniuge o, in assenza, dalla maggioranza degli eredi legittimi.
Informazioni

In caso di necessità di dichiarazione sostitutiva da parte del coniuge del defunto, l'interessato/a si deve presentare munito di documento di riconoscimento valido e compilare il modulo apposito. Non occorrono marche da bollo.

In caso di necessità di dichiarazione sostitutiva da parte dei legittimi eredi, gli interessati si devono presentare tutti assieme (è necessaria la maggioranza), muniti di documento di riconoscimento valido. Non occorrono marche da bollo.

Normativa di riferimento

- Legge 130/2001.
- L. R. 29/2004.
- Regolamento Comunale relativo alle cremazioni, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti (Del. C.C. n. 67 del 24.05.2005).

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Beatrice Agnoletti

Ricorsi: contro un eventuale diniego all'autorizzazione, ricorso immediato alla Procura della Repubblica.

Moduli
Nome Dichiaraz Sostit Atto Notorio Disp Ceneri
Oggetto Atto Notorio Dispersione Ceneri
Nome Domanda Cremazione e Dispersione Ceneri
Oggetto Istanza Cremazione Dispersione Ceneri
Nome Richiesta trascrizione atto di stato civile
Oggetto Richiesta trascrizione atto di stato civile
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