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Autorizzazione paesaggistica
(data ultima modifica: 08/06/16)
Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Dott. Simone Bonechi
Responsabile: Arch. Lorenzo Paoli
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci - IV piano - Palazzo Comunale
Telefono: Settore Amministrativo: Simone Bonechi 055 7591346 - Ilaria Boni 055 7591390 - Daniela Danna 055 7591391 - Anna Marinezzi 055 7591455 - Settore Tecnico: Simona Frugiuele 055 7591353 - Giulio Pafundi 055 7591356 - Alessio Paladini 055 7591389 - Rosalba Sidoti 055 7591474 - Silva Pezzatini 055 7591451 - Vasco Matteuzzi 055 7591413
Fax: 055 7591320
Email: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: ORARIO INVERNALE: TECNICI giovedì 15.00/18.00 e venerdì mattina solo su appuntamento (telefonando LU - MA - ME ore 11.30/13.00) - AMMINISTRATIVI martedì e venerdì 8.30/12.00 e giovedì 15.00/18.00 - ORARIO ESTIVO (dal 21/6 al 21/9): TECNICI giovedì 9.00/12.00 e venerdì mattina solo su appuntamento (telefonando LU - MA - ME ore 11.30/13.00) - AMMINISTRATIVI martedì, giovedì e venerdì 8.30/12.00 - SPORTELLO ACCETTAZIONE PRATICHE EDILIZIE: martedì e venerdì 9.00/11.30
Requisiti

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.

Deve essere presentata qualora si intendano realizzare opere esterne in zona vincolata ai sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Modalità di richiesta

Prima di essere presentata al Protocollo, la pratica può essere sottoposta ad un controllo preliminare presso lo SPORTELLO PER L'ACCETTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE (4° piano - palazzo comunale) nell'orario di apertura: martedì e venerdì ore 9,00/11,30.

Documentazione da presentare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • modulo di richiesta debitamente compilato (la marca da bollo da € 16,00 potrà essere apposta anche al momento del ritiro dell'autorizzazione paesaggistica);
  • relazione paesaggistica redatta in conformità con quanto previsto dal DPCM 12/12/05, nel caso di richiesta assoggettata a procedimento ordinario (la stessa potrà anche essere fornita prima dell'invio in Soprintendenza);
  • "scheda per la presentazione di autorizzazione paesaggistica il cui impatto paesaggistico è valutato mediante una documentazione semplificata" (reperibile in calce al DPCM 12/12/05), nel caso di richiesta assoggettata a procedimento semplificato (la stessa potrà anche essere fornita prima dell'invio in Soprintendenza);
  • elaborati grafici progettuali in copia unica e documentazione fotografica in originale (per l'eventuale invio in Soprintendenza dovrà essere fornita un'ulteriore copia degli stessi);
  • cartella istruttoria di colore verde;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi tabella diritti di segreteria). Sono esclusi dal versamento dei diritti di segreteria unicamente gli interventi necessari al solo superamento delle barriere architettoniche come previsto dalle vigenti normative.

I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità indicate nella sezione "costi".

Tutta la modulistica è scaricabile da questa pagina oppure è disponibile in versione cartacea, insieme alla cartella per l'istruttoria, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP (piano terreno - palazzo comunale) e il Servizio Attività Edilizie (4° piano - palazzo comunale).

Costi

Il costo relativo alla richiesta di autorizzazione paesaggistica si compone di due voci:

  • diritti di segreteria (vedi allegato Tabella diritti di segreteria)

I pagamenti possono essere effettuati, indicando nella causale le voci del pagamento, con le seguenti modalità:

  • presso la Tesoreria Comunale di Scandicci - Cassa di Risparmio di Firenze - via Pantin, 1 - Scandicci
  • con bollettino postale sul c/c n. 161505 intestato a Comune di Scandicci - Servizio Tesoreria
  • tramite bonifico bancario sul c/c bancario n° 46023 intestato alla Tesoreria Comunale - CRF via Pantin 1 - Scandicci - IBAN IT13I0616038080000046023C01
  • tramite POS presso l'Ufficio Edilizia negli orari di ricevimento del pubblico (importi fino a € 1.000,00)
Tempi

La decisione definitiva riguardo all'iter procedurale (ordinario o semplificato) a cui verrà sottoposta la richiesta di autorizzazione paesaggistica sarà presa dalla Commissione per il Paesaggio. La tempistica, quindi, varierà a seconda del procedimento, come segue:

Procedimento ordinario (art. 146 D.Lgs 42/2004 e s.m.i.)

Il Responsabile del procedimento ha 40 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta formalmente completa per valutare la completezza della documentazione, richiedere eventuali integrazioni, curare l'istruttoria e acquisire il necessario parere della Commissione per il Paesaggio, che verrà comunicato all'interessato.

Nel caso in cui la richiesta risulti incompleta o non conforme alle disposizioni vigenti in sede di verifica, la stessa, previa comunicazione all'interessato, viene sospesa ed il termine di 40 giorni decorre dalla presentazione della documentazione integrativa.

La documentazione viene quindi trasmessa alla competente Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. La Soprintendenza ha 45 giorni di tempo a partire dall'effettivo ricevimento della documentazione per esprimere il proprio parere obbligatorio e vincolante. Decorso inutilmente tale termine il Comune può indire una conferenza di servizi, che deve pronunciarsi entro 15 giorni. In ogni caso, decorsi 60 giorni dalla ricezione della documentazione da parte della Soprintendenza, il Comune provvede sulla domanda di autorizzazione.

L'autorizzazione paesaggistica ordinaria è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.

Procedimento semplificato (artt. 3 e 4 DPR 139/2010)

Il Responsabile del procedimento ha 30 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta per effettuare gli accertamenti e le valutazioni istruttorie ed acquisire il necessario parere della Commissione per il Paesaggio.

Nel caso di non conformità dell'intervento alla disciplina urbanistico-edilizia, la richiesta si concluderà con un provvedimento di diniego.

Una volta che la Commissione avrà assoggettato l'intervento al procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata, verrà comunicato all'interessato l'avvio di detto procedimento. Con la stessa comunicazione verranno, all'occorrenza, richiesti le integrazioni documentali ed i chiarimenti indispensabili, che dovranno essere forniti entro 15 giorni dal ricevimento di detta richiesta. Il procedimento resterà sospeso fino alla ricezione della documentazione integrativa richiesta.

La documentazione verrà quindi inviata alla competente Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. La Soprintendenza ha 25 giorni di tempo, a partire dall'effettivo ricevimento della documentazione, per esprimere il proprio parere obbligatorio e vincolante. In caso di parere favorevole o di mancata espressione del parere vincolante entro il termine sopra indicato, l'Amministrazione Comunale ne prescinde e rilascia l'autorizzazione.

L'Amministrazione Comunale adotta il provvedimento conforme al parere vincolante favorevole del Soprintendente nei 5 giorni successivi alla ricezione del parere stesso e ne dà immediata comunicazione al richiedente ed alla Soprintendenza.

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della domanda.

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.

Informazioni

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica o del diniego.

L'autorizzazione paesaggistica è valida per un periodo di cinque anni dal momento del suo rilascio, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori progettati deve essere sottoposto a nuova autorizzazione.

L'autorizzazione paesaggistica non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce da sola autorizzazione all'esecuzione di opere edilizie. La sua richiesta deve essere presentata a corredo della richiesta di Permesso di costruire o preliminarmente rispetto alla presentazione della DIA.
Avvertenze
Si informa che le tavole dei vincoli riportate nella sezione Allegati fanno parte del Piano Strutturale (approvato maggio 2004).
Normativa di riferimento

- D.P.R. 380/2001;
- D.Lgs 42/2004;
- L.R. 65/2014;
- Regolamento Urbanistico (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 8/7/13);
- Regolamento Edilizio - Titolo I (approvato con deliberazione C.C. n° 92 del 12/7/11);
- Regolamento sul vincolo idrogeologico (approvato con deliberazione C.C. n° 59 del 27/4/04);
- Regolamento igienico-sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 27/4/04 e modificato con deliberazione C.C. n° 55 del 19/4/05);
- Regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande (approvato con deliberazione C.C. n° 57 del 27/4/04);
- Norme regolamentari Variante del Territorio aperto (approvato con deliberazione C.C. n° 56 del 27/5/03) per le parti non in contrasto con il R.U. vigente;
- Regolamento regionale lavori in quota (decreto del presidente della Giunta regionale n. 75/R del 18/12/13);
-
DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica;
- Norme regolamentari installazione impianti tecnologici - SOLO ART. 2 (approvato con deliberazione C.C. n° 107 del 13/11/08);
- Perimetrazione centri abitati ( approvato con deliberazione C.C. n° 49 del 27/3/12 e detereminazione n° 61 del 24/7/12, e aggiornato con determinazione n° 7 del 25/2/14)

- Deliberazione Consiglio Comunale n° 55 del 6/5/15 per adeguamento normativo Regolamento Urbanistico e Regolamento Edilizio Titolo I

Reclami ricorsi opposizioni
Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) ed al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al TAR), al Presidente della Repubblica.
Moduli
Nome Dichiarazione assolvimento imposta di bollo
Oggetto Rilascio digitale atti edilizi
Nome Procura speciale
Oggetto Invio telematico al SUE
Nome Richiesta autorizzazione paesaggistica
Oggetto Vincolo paesaggistico
Nome Richiesta autorizzazione paesaggistica
Oggetto Vincolo paesaggistico
Nome Richiesta compatibilità paesaggistica
Oggetto Accertamento compatibilità paesaggistica sanatorie
Nome Richiesta compatibilità paesaggistica
Oggetto Accertamento compatibilità paesaggistica sanatorie
Nome Tabella diritti di segreteria 2016
Oggetto edilizia e urbanistica
Elenco servizi on-line