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Accertamento di compatibilità paesaggistica
(data ultima modifica: 08/06/16)
Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Dott. Simone Bonechi
Responsabile: Arch. Lorenzo Paoli
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (IV piano - Palazzo Comunale)
Telefono: Settore Amministrativo: Simone Bonechi 055 7591346 - Ilaria Boni 055 7591390 - Daniela Danna 055 7591391 - Anna Marinezzi 055 7591455 - Settore Tecnico: Simona Frugiuele 055 7591353 - Giulio Pafundi 055 7591356 - Alessio Paladini 055 7591389 - Rosalba Sidoti 055 7591474 - Silva Pezzatini 055 7591451 - Vasco Matteuzzi 055 7591413
Fax: 055 7591320
Email: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: ORARIO INVERNALE: TECNICI giovedì 15.00/18.00 e venerdì mattina solo su appuntamento (telefonando LU - MA - ME ore 11.30/13.00) - AMMINISTRATIVI martedì e venerdì 8.30/12.00 e giovedì 15.00/18.00 - ORARIO ESTIVO (dal 21/6 al 21/9): TECNICI giovedì 9.00/12.00 e venerdì mattina solo su appuntamento (telefonando LU - MA - ME ore 11.30/13.00) - AMMINISTRATIVI martedì, giovedì e venerdì 8.30/12.00 - SPORTELLO ACCETTAZIONE PRATICHE EDILIZIE: martedì e venerdì 9.00/11.30
Requisiti

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.

Deve essere presentata a corredo della richiesta di Permesso di costruire in sanatoria o di Attestazione di conformità in sanatoria, per interventi esterni realizzati in zona vincolata ai sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Modalità di richiesta

Prima di essere presentata al Protocollo la pratica può essere sottoposta ad un controllo preliminare presso lo SPORTELLO PER L'ACCETTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE (4° piano - palazzo comunale) nell'orario di apertura: martedì e venerdì ore 9,00/11,30.

Documentazione da presentare

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • modulo di richiesta debitamente compilato (con marca da bollo da € 16,00);
  • elaborati grafici progettuali in duplice unica e documentazione fotografica in originale (una copia per l'invio in Soprintendenza);
  • cartella istruttoria di colore verde;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi tabella diritti di segreteria). Sono esclusi dal versamento dei diritti di segreteria unicamente gli interventi necessari al solo superamento delle barriere architettoniche come previsto dalle vigenti normative.

I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità indicate nella sezione "costi".

Tutta la modulistica è scaricabile da questa pagina oppure è disponibile in versione cartacea, insieme alla cartella per l'istruttoria, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP (piano terreno - palazzo comunale) e il Servizio Attività Edilizie (4° piano - palazzo comunale).

Costi

Il costo relativo alla richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica si compone di due voci:

  • diritti di segreteria (vedi allegato Tabella diritti di segreteria)

I pagamenti possono essere effettuati, indicando nella causale le voci del pagamento, con le seguenti modalità:

  • presso la Tesoreria Comunale di Scandicci - Cassa di Risparmio di Firenze - via Pantin, 1 - Scandicci
  • con bollettino postale sul c/c n. 161505 intestato a Comune di Scandicci - Servizio Tesoreria
  • tramite bonifico bancario sul c/c bancario n° 46023 intestato alla Tesoreria Comunale - CRF via Pantin 1 - Scandicci - IBAN IT13I0616038080000046023C01
  • tramite POS presso l'Ufficio Edilizia negli orari di ricevimento del pubblico (importi fino a € 1.000,00)
Tempi

Il Responsabile del procedimento ha 180 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta formalmente completa per curare l'istruttoria e pronunciarsi in merito, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendere entro 90 giorni (dall'arrivo della documentazione presso la sua sede). Non è previsto l'istituto del silenzio-assenso.

Nel caso in cui la richiesta risulti incompleta o non conforme alle disposizioni vigenti in sede di verifica, da effettuare entro 15 giorni dalla presentazione, la stessa, previa comunicazione all'interessato, viene sospesa ed il termine di 60 giorni decorre dalla presentazione della documentazione integrativa.

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'atto di accertamento di compatibilità paesaggistica o del diniego.

Nel caso di accoglimento della richiesta dovrà essere presentata attestazione di pagamento della sanzione amministrativa ai sensi dell'art. 167 comma 5 D.Lgs 42/2004 e s.m.i. (sanzione paesaggistica) ai fini del ritiro dell'atto.

In caso di diniego l'Ufficio Edilizia Privata provvederà alla trasmissione della documentazione all'Ufficio Tutela e controllo del territorio per l'applicazione delle sanzioni previste in materia di repressione degli abusi edilizi. 

Avvertenze
Si informa che le tavole dei vincoli riportate nella sezione Allegati fanno parte del Piano Strutturale (approvato maggio 2004).
Normativa di riferimento

- D.P.R. 380/2001;
- D.Lgs 42/2004;
- L.R. 65/2014;
- Regolamento Urbanistico (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 8/7/13);
- Regolamento Edilizio - Titolo I (approvato con deliberazione C.C. n° 92 del 12/7/11);
- Regolamento sul vincolo idrogeologico (approvato con deliberazione C.C. n° 59 del 27/4/04);
- Regolamento igienico-sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 27/4/04 e modificato con deliberazione C.C. n° 55 del 19/4/05);
- Regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande (approvato con deliberazione C.C. n° 57 del 27/4/04);
- Norme regolamentari Variante del Territorio aperto (approvato con deliberazione C.C. n° 56 del 27/5/03) per le parti non in contrasto con il R.U. vigente;
- Regolamento regionale lavori in quota (decreto del presidente della Giunta regionale n. 75/R del 18/12/13);
-
DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica;
- Norme regolamentari installazione impianti tecnologici - SOLO ART. 2 (approvato con deliberazione C.C. n° 107 del 13/11/08);
- Perimetrazione centri abitati (approvato con deliberazione C.C. n° 49 del 27/3/12 e detereminazione n° 61 del 24/7/12, e aggiornato con determinazione n° 7 del 25/2/14)

- Deliberazione Consiglio Comunale n° 55 del 6/5/15 per adeguamento normativo Regolamento Urbanistico e Regolamento Edilizio Titolo I

Reclami ricorsi opposizioni
Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) ed al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al TAR), al Presidente della Repubblica.
Moduli
Nome Dichiarazione assolvimento imposta di bollo
Oggetto Rilascio digitale atti edilizi
Nome Procura speciale
Oggetto Invio telematico al SUE
Nome Richiesta autorizzazione paesaggistica
Oggetto Vincolo paesaggistico
Nome Richiesta autorizzazione paesaggistica
Oggetto Vincolo paesaggistico
Nome Richiesta compatibilità paesaggistica
Oggetto Accertamento compatibilità paesaggistica sanatorie
Nome Richiesta compatibilità paesaggistica
Oggetto Accertamento compatibilità paesaggistica sanatorie
Nome Tabella diritti di segreteria 2016
Oggetto edilizia e urbanistica
Elenco servizi on-line