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Come avviare un procedimento unico SUAP
(data ultima modifica: 19/09/14)
Ufficio: Sportello Unico per le Attività Produttive
Referente: dott. Massimo Piccini
Responsabile: Dott. Antonello Bastiani
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (II piano - Palazzo Comunale)
Telefono: - 055 7591418 (Antonio Ruggiero) - 0557591407 (Sonia Angeli) -
Fax: 055 7591264
Email: sportuni@comune.scandicci.fi.it -
Orario di apertura: martedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00 giovedì dalle 15,00 alle 18,00
Requisiti

Per avviare un procedimento per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi occorre mettersi in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) negli orari di apertura al pubblico e scaricare la modulistica necessaria dal sito del comune, posizionandosi in fondo alla presente pagina.

Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.

La presentazione di una pratica al SUAP  può avvenire esclusivamente per via telematica o per posta certificata. Le istruzioni per l'invio della posta certificata ed i moduli di procura speciale e di riepilogo delle pratiche inviate (distinta) sono disponibili sul sito del comune sotto la voce "posta elettronica certificata". Per la presentazione telematica (che a breve diventerà l'unico canale di inoltro delle pratiche al SUAP) il comune sta predisponendo i necessari supporti informatici.

Il procedimento può essere:

  1. Ordinario (rilascio autorizzazione): presentare  modello di richiesta autorizzazione necessario apponendovi la marca da bollo
  2. Autocertificato: presentare modello di autocertificazione attestante la conformità della richiesta alle norme in materia urbanistica, della sicurezza degli impianti, della tutela sanitaria e della tutela ambientale, insieme al modello di procedimento che si vuole attivare
  3. SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o Comunicazione: presentare  il modello di SCIA necessario per il procedimento da attivare.

Ambito di applicazione:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Cessazione.

 

Documentazione da presentare

Tutta la modulistica necessaria per presentare le pratiche al SUAP si può scaricare dal sito del comune, posizionandosi in fondo alla presente pagina.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • PER LA PRESENTAZIONE DI SCIA O RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE NON SONO PREVISTE SPESE DI ISTRUTTORIA.
  • per presentare una o più notifiche sanitarie, nell'ambito di un medesimo procedimento, relative a preparazione, vendita, deposito e trasporto di generi alimentari  occorre  effettuare un versamento di €38,46 in favore dell'Azienda sanitaria sul seguente ccp: 27344506 intestato a: AZIENDA USL 10 FIRENZE - DIRITTI SANITARI IGIENE - SERVIZIO TESORERIA
  • per le richieste di autorizzazione occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00 da apporre sulla domanda unica e sull'atto finale;
  • le tariffe dovute agli enti terzi variano secondo gli specifici tariffari.

Per il pagamento delle tariffe relative a pratiche che coinvolgono enti terzi  e per scaricare la relativa modulistica occorre collegarsi ai seguenti siti:

Vigili del fuoco: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

AATO3: http://www.ato3acqua.toscana.it/utenti/aziende/autorizzazioni-allo-scarico-in-pubblica-fognatura

Provincia: http://www.provincia.fi.it/ambiente/uffici-e-servizi/

 

Tempi

I tempi di conclusione del procedimento variano a seconda del tipo di procedimento attivato:

  • durata massima del procedimento mediante autocertificazione: 60 giorni (ridotti a 45 giorni nel caso di impianti a struttura semplice, individuati secondo i criteri stabiliti dalla Regione);
  • termini del procedimento ordinario: il procedimento si conclude nel termine di 90 giorni decorrenti dal momento del ricevimento della documentazione.
  • per le opere da sottoporre a valutazione di impatto ambientale: il termine previsto è di 120 giorni (prorogabile di 60 giorni per una sola volta).

 

Informazioni

Alcuni atti hanno validità illimitata; altri atti  hanno invece una scadenza come di seguito specificato:

  • autorizzazione agli scarichi in fognatura: validità 4 anni;
  • autorizzazione per utilizzo immediato gas tossici: validità 3 anno;
  • autorizzazione studi medici: validità 3 anni (allo scadere del terzo anno occorre presentare un'autocertificazione che niente è cambiato).
  • autorizzazione asilo nido: validità 3 anni (alla scandenza deve essere chiesto il rinnovo)
  • certificato prevenzione incendi: 5 o 10 anni secondo la classificazione dell'attività vd. dpr 151/2011 (alla scadenza deve essere chiesto il rinnovo)
  • autorizzazione unica ambientale (AUA) 15 anni
Normativa di riferimento

- D.P.R. 160/10 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive"

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: possono essere inoltrati per scritto e inseriti nella cassetta posta a fianco dell'entrata del SUAP oppure essere inoltrati direttamente al responsabile del procedimento (sig.ra Giuliana Benestante tel. 055/7591.307)
- Ricorsi al TAR: devono essere inoltrati entro 60 giorni dalla data della notifica/rilascio del provvedimento.
- Ricorsi al Capo dello Stato: devono essere inoltrati entro entro 120 giorni.
- Conferenza di servizio: nel caso di pronuncia negativa da parte di una o più amministrazioni coinvolti nel procedimento, l'interessato può richiedere entro il termine di 20 gg. la convocazione della conferenza di servizio al fine dell'eventuale superamento della pronuncia negativa.

 

Servizi OnLine
Moduli
Nome ACCONCIATORI-avvio acconciatori
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