Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Autenticazione di firme e copie
(data ultima modifica: 23/06/16)
Ufficio: Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Referente: Dott.ssa Agnoletti Beatrice (Responsabile Servizi Demografici e Statistici)
Responsabile: Segretario Generale
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (piano terreno - Sede Provvisoria)
Telefono: 055.7591230 - 0557591435 (Leonardo Carpini - Paola Cignoni - Roberto Gagliardi - Tiziana Alfaioli)
Fax: 055.7591.462/463
Email: uffdemog@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato 8.30-12.30
Requisiti
 
Documentazione da presentare

Occorre presentare il documento che necessita di autentica, l'eventuale originale quando si tratti di autentica copia e un documento personale in corso di validità.

Costi

Euro 16.52, di cui Euro 16.00 per imposta di bollo e Euro 0.52 per diritti di segreteria.

Tempi

Il rilascio dei documenti autenticati è immediato.

Informazioni

La validità dei documenti è di  6 mesi dalla data dell'autentica.

Nei seguenti casi l'autentica di firme e copie non è soggetta ad alcun bollo o diritto:

  • documenti ad uso adozione;
  • documenti ad uso leva militare.

Per autentica di copia o di firma su modelli già riempiti a cura del cittadino è, comunque, necessaria la marca da bollo da Euro 14.62.
Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che necessitano di autentica di firma, l'imposta di bollo di € 14,62 e € 0,52 per diritti di segreteria, vengono assolti in modo virtuale.

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000 "Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa".

Elenco servizi on-line