Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Accesso agli atti
Accesso agli atti amministrativi della Provincia di Firenze
(data ultima modifica: 01/12/15)
Consegna in visione, consegna di copie o invio anche telematico di copie dei documenti amministrativi della Città Metropolitana di Firenze. Sono compresi gli atti interni e quelli comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa. Sono escluse alcune categorie di atti previste dalle leggi e dai regolamenti.
Ufficio: Relazioni con il Pubblico (URP)
Referente: Silvia Zeoli, Antonello Serino
Responsabile: Gianfrancesco Apollonio (Dirigente Direzione Urp E-Government Redazione Quotidiano Met)
Indirizzo: Via Cavour, 7 rosso - 50129 Firenze
Telefono: 0552760241
Fax: 0552761276
Email: urp@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13, lunedì e giovedì anche 15-17 (escluso agosto)
Requisiti

Chiunque abbia un interesse qualificato agli atti.

Modalità di richiesta
L'accesso avviene a seguito di richiesta informale, anche verbale, all'ufficio (allo sportello, telefonica o via e-mail), o di richiesta formale, (allo sportello, via posta, via fax o altri mezzi telematici), utilizzando il Modulo per la richiesta di accesso agli atti.
Documentazione da presentare
Documento d'identità in corso di validità. In caso di accesso formale richiesta su apposito modello
Costi

Rimborso dei costi di ricerca e riproduzione (v. tabella allegata). Il rilascio delle copie è gratuito fino a 4 facciate.

Il pagamento è preventivo al ritiro, con una delle seguenti modalità:
- versamento su conto corrente postale n° 30316509 intestato Città Metropolitana di Firenze causale rimborso costi accesso atti
- versamento su bonifico bancario UniCredit Spa - Filiale Vecchietti B - Via Vecchietti, 11 - 50123  Firenze
Intestazione: Città Metropolitana di Firenze  via Cavour, 1 - causale rimborso costi accesso atti Conto n. 101176799 - IBAN: IT 81 K 02008 02837 000101176799

Tempi

Accesso informale: di norma nel giorno stesso della richiesta o nel primo giorno lavorativo successivo.

Accesso formale: 15 giorni dal ricevimento dell'istanza da parte dell'Urp; 30 giorni in presenza di cointeressati

In caso di atti in corso di formazione l'accesso potrà essere differito al momento del loro perfezionamento.

Informazioni

Ai sensi dell'art. 32 della L. 69/2009, come recepita all'interno della Provincia di Firenze con deliberazione della Giunta Provinciale n. 274 del 28/12/2009 e degli artt. 22, 23 e 24 del Regolamento provinciale sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti amministrativi, l'effetto della pubblicità legale degli Atti della Pubblica Amministrazione viene consentito con la pubblicazione all'Albo Pretorio Informatico, direttamente accessibile dal sito istituzionale d'Ente. A tale scopo vengono pubblicate in questa sezione del sito le diverse tipologie di Atti adottati dai soggetti competenti dell'Ente, deliberazioni del Consiglio Provinciale, deliberazioni della Giunta Provinciale, determinazioni dirigenziali, atti dirigenziali, atti del Presidente. La Provincia di Firenze, inoltre, come ogni Amministrazione, è tenuta a pubblicare i provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica all'Albo Pretorio Informatico. A tal fine fanno parte dell'Albo Pretoro Informatico anche le voci: Concorsi, Appalti, Incarichi, Espropri, Avvisi. Vengono infine pubblicati all'Albo Pretorio Informatico sotto la voce 'Atti di Altri Enti', tutti i documenti (Atti e documenti generici) inviati a tale scopo, appunto, da altri Enti. La durata ordinaria della pubblicazione è di quindici giorni per le deliberazioni, le determinazioni e gli atti dirigenziali e di dieci giorni per gli Atti del Presidente. Ai sensi dell'art. 34, ultimo comma, del Regolamento provinciale sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti amministrativi, i documenti stampati in copia o per estratto dall'Albo on line non hanno comunque effetto di copia conforme. Ogni uso improprio di provvedimenti estratti dal sito della Provincia di Firenze da parte di soggetti estranei all'Amministrazione costituisce utilizzo abusivo dei mezzi informatici ed è pertanto perseguibile ai sensi di legge.


Avvertenze
L'Urp trasmette nel più breve tempo possibile la richiesta; la sua valutazione e il rispetto dei termini dipendono dal Settore competente
Normativa di riferimento

Testo Unico degli Enti Locali (Art. 10)
L. 241/90
dpr. 184/2006
Regolamento sul procedimento amministrativo e sull'eccesso agli atti, alle informazioni e ai documenti amministratori della Provincia
Delibera della Giunta Provinciale n. 245 del 29/10/2008 (Rimborsi dei costi di ricerca e riproduzione per il rilascio di documenti amministrativi)

Reclami ricorsi opposizioni
In caso di diniego dell'accesso, entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego ci si può rivolgere al Difensore Civico o ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale.
Moduli
Nome Urp - Modulo per la richiesta di accesso agli atti
Oggetto Urp - Modulo per la richiesta di accesso agli atti