Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Strutture ricettive
Ufficio Strutture ricettive
(data ultima modifica: 03/09/15)
L'ufficio raccoglie la comunicazione dei prezzi, delle attrezzature e dei servizi offerti, dai titolari delle varie tipologie di strutture ricettive (alberghi, residenze turistico alberghiere, affittacamere, campeggi e aree di sosta, case vacanze, case per ferie, ostelli, residence, rifugi, villaggi turistici e agriturismi).
Ufficio: Ufficio strutture ricettive
Referente: Simone Raimondi
Responsabile: dr. Enrico Graffia
Indirizzo: Via Manzoni 16 , 50121 - Firenze
Telefono: 0552760552 - 0552760025 - 0552760868 - 0552760656
Fax: 0552760560
Email: uff.turismo@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: Mar. 9-13. Giov. 9-13 e 15-17, altri giorni su appuntamento.
Requisiti
Possono richiedere informazioni i titolari o comunque tutti i soggetti interessati all'apertura di strutture ricettive quali alberghi, residenze turistico alberghiere, affittacamere, campeggi e mini aree di sosta, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli, residence, rifugi, villaggi turistici, aziende di agriturismo.
Documentazione da presentare
Comunicazione dei prezzi e delle caratteristiche delle strutture ricettive
Iter procedura
Dopo aver presentato Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune dove ha sede la struttura ricettiva e prima di avviare effettivamente l'attività, i titolari sono tenuti a presentare all'ufficio Servizi alle Imprese, Controlli e Statistica, direttamente negli orari di apertura o per posta, fax, email, Posta Elettronica Certificata, la comunicazione dei prezzi e delle caratteristiche delle strutture ricettive utilizzando l'apposito modulo regionale.
Avvertenze
I dati presentati con le comunicazioni dei prezzi e delle attrezzature, devono essere conformi a quanto dichiarato nella SCIA presentata al SUAP del Comune; diversamente, è facoltà dell'ufficio avviare le procedure di controllo.
Normativa di riferimento

L.R. 23 marzo 2000 n. 42: "Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo" e successive modificazioni;
DPGR 14/08/2007  n. 46/r: "Regolamento di attuazione del Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Turismo" e successive modificazioni.
L.R. 23 giugno 2003 n. 30: "Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana";
DPGR 3 agosto 2004 n. 46/r: "Regolamento di attuazione della legge regionale 23 giugno 2003 (Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana";

Schede collegate
Moduli
Nome Agriturismo: Modello relazione sulle attività agrituristiche Formato Pdf
Oggetto Agriturismo: Modello relazione sulle attività agrituristiche Formato Pdf