Documenti d'Identità :: Comune di Pelago ::
Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Documenti d'Identità
Rilascio e rinnovo del passaporto
(data ultima modifica: 20/10/09)
Ufficio: Ufficio Servizi Demografici
Referente: Giovanna Iacampo, Lucia Benucci
Responsabile: Antonella Colina
Indirizzo: Viale Rimembranza, 40
Telefono: 055/8327362 oppure 055/8327334 oppure 055/8327336
Fax: 055/8326839
Email: anagrafe@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato 8.30-12.30
Requisiti
Essere cittadino italiano.
Modalità di richiesta
La domanda per il rilascio e/o rinnovo del passaporto deve essere presentata dal diretto interessato.
In caso di figli minori, il coniuge o il convivente potranno evitare di presentarsi entrambi all'ufficio competente, affidando al familiare il modulo già firmato e accompagnato dalla fotocopia di un valido documento di identità che permetta di controllare la firma.
La firma sull'atto di assenso può essere apposta secondo le seguenti modalità:

  • apposta in presenza dell'impiegato addetto che accerta l'identità;
  • allegando la fotocopia di un documento d'identità valido.  

Per i genitori naturali conviventi anagraficamente valgono le disposizioni previste per i genitori coniugati.
Documentazione da presentare
Occorre presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta (vedi allegato);
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una legalizzata;
  • 1 marca di concessioni governative di euro 40,29 per passaporto;
  • versamento di euro 44,66 per il libretto di a 32 pagine su c/c n. 67422808 intestato a Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro, con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico", causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico;
  • un documento di riconoscimento valido;
  • il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso);
  • assenso del coniuge o convivente (solo per coloro con figli minori);
  • per l'iscrizione del figlio minore di 10 anni non occorre la foto; per il minore tra i 10 - 18 anni occorrono 2 foto, 1 di queste deve essere legalizzata (sullo stampato apposito);
  • nulla osta del giudice tutelare in mancanza dell'assenso di entrambi i genitori (solo per genitori separati o divorziati con figli minori).
Informazioni
Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori e sia, celibe/nubile, separato o divorziato, o comunque non coniugato e non convivente con l'altro genitore, occorre l'assenso dell'altro genitore, solo in mancanza del consenso, occorre  l'autorizzazione del Giudice Tutelare (presso gli Uffici dell'ex- Pretura - ora Tribunale Monocratico, in Piazza San Martino 2, Firenze).
Tale autorizzazione non è necessaria anche quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio.

La domanda per il rilascio e/o rinnovo del passaporto può essere presentata indistintamente:

  •      all'Ufficio Passaporti della Questura di Firenze (per cui vedi sopra);
  •      al Commissariato Oltrarno: P.za del Tiratorio, 6 tel. 055 4977499 aperto il lunedì - mercoledì - venerdì dalle 8:30 alle 12:30; giovedì dalle 15:00 alle 16:30;
  •      alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio;
  •      all'Ufficio Postale (per ulteriori informazioni vedi link sottostante)

In QUESTURA/COMMISSARIATO  - UFFICIO PASSAPORTI
È necessario che il richiedente - ed eventualmente il coniuge o entrambi i genitori - si presenti all'Ufficio Passaporti della Questura di Firenze, munito di documento di identità valido e della documentazione occorrente.
Qualora l'interessato non possa presentarsi personalmente alla Questura, lo stampato di richiesta e/o rinnovo del passaporto potrà essere compilato presso il Comune (per la legalizzazione della foto) - indipendentemente dalla residenza anagrafica, inviando successivamente la documentazione in Questura a mezzo di una terza persona.
Ritiro del documento: presso lo stesso Ufficio Passaporti della Questura, direttamente o tramite persona autorizzata per legge (es. agenzia di servizi).

Dai CARABINIERI
E' necessario che il richiedente - ed eventualmente il coniuge o entrambi i genitori - si presenti alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio munito di documento di identità valido e della documentazione occorrente.
Ritiro del documento: presso la stessa Stazione dei Carabinieri.

ISCRIZIONE DI MINORE SUL PASSAPORTO DI UN GENITORE

  •      Minore di età 0-10 anni
      Il genitore che intenda iscrivere un figlio minore di 10 anni sul proprio passaporto deve ripresentare lo stampato per la richiesta di rilascio del passaporto, completo dell'assenso del coniuge, secondo le modalità sopra indicate. Se si tratta di un rinnovo o di un rilascio ex-novo, devono essere anche allegate la marca per passaporti da Euro 40,29;
  •      Minore di età 10-16 anni
      Il genitore che intenda iscrivere un figlio minore in età compresa fra i 10 e i 16 anni sul proprio passaporto deve ripresentare lo stampato per la richiesta di rilascio del passaporto, completo dell'assenso del coniuge, secondo le modalità sopra indicate, allegando due fotografie del minore, una delle quali legalizzata (su apposito modulo, vedi link sottostante) ai sensi di legge. Se si tratta di un rinnovo o di un rilascio ex-novo, devono essere anche presentate la marca per passaporti da Euro 40,29;

Nel caso di figlio minore di anni 10 che intraprende un viaggio con persona diversa dal genitore, occorre "dichiarazione di consenso" da parte del genitore (vedi modulo allegato "Dichiarazione di assenso").
Su tale dichiarazione è prevista l' autenticata della firma in bollo ai sensi di legge.

Con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 9 Maggio 2006 sono stati stabiliti gli importi delle spese per l'anno 2006 da porre a carico dei soggetti richiedenti il passaporto elettronico: per passaporti a 32 pagine Euro 44,66 e per passaporti a 48 pagine Euro 45,62. Tale importo deve essere versato tramite conto corrente postale n. 67422808, intestato a Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro, con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico", al momento della richiesta del passaporto.
Avvertenze
La marca da bollo da Euro 40,29 (concessioni governative) per passaporti non deve più essere allegata alla richiesta di rinnovo quinquennale.