città di firenze

Servizi online

Il sistema di segnalazione
del Comune di Firenze





Segui la buca… e non solo

Cosa si può segnalare

Le segnalazioni possono riguardare solamente la manutenzione ordinaria degli spazi pubblici:

  • singole manutenzioni dell'arredo urbano e del verde esistente (fontane, giardini, giochi per bambini, alberi, etc...);
  • singoli interventi limitati al ripristino di segnaletica, marciapiedi e manto stradale (piccole buche e avvallamenti, ripristino di cartelli, tracciatura di attraversamenti pedonali, etc...);
  • singoli interventi di richiesta inerenti a nuova segnaletica o piccoli impianti, come passaggi pedonali, dissuasori di sosta, rastrelliere per biciclette, etc...;
  • segnalazioni in merito a relitti di veicoli, igene pubblica, transenne abbandonate, etc...;
  • segnalazioni riguardanti l'illuminazione pubblica;
  • altri casi di degrado o manutenzione carente.


Nota bene:

  • Si possono inserire quante segnalazioni si ritiene necessario, ma ciascuna deve riguardare un singolo problema;
  • Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia.


Come fare una segnalazione

  • per telefono, chiamando Linea Comune 055055 il Conctact Center del Comune di Firenze
  • presso uno degli sportelli URP o gli uffici dei Quartieri
  • rivolgendosi agli Assistenti del territorio che si incontrano nelle strade e nelle piazze della città.


Cosa fornire all'operatore:
  • l'ambito di riferimento più adatto alla segnalazione da inserire (rifiuti, strade, etc...);
  • nome, cognome, numero di telefono e/o indirizzo email (dati necessari anche per controllare autonomamente la propria segnalazione attraverso la rete civica);
  • una breve descrizione del problema, prestando particolare attenzione alla locazione (es. relitto di bicicletta in via Aretina all'altezza del civico 37).


Cosa succede dopo l'inserimento di una segnalazione

  • La segnalazione, di cui è possibile seguire tutto l'iter, viene inserita nel database del sistema, inviata all'ufficio competente per ambito che la prenderà in carico solo se i dati immessi sono corretti e sufficienti a procedere; diversamente la segnalazione non ha seguito.

    Nota bene:

    è possibile controllare la propria segnalazione anche chiamando Linea Comune 055055



     Accesso riservato agli operatori


    Il servizio è stato realizzato dall'Ufficio Città Sicura del Comune di Firenze


Call Center 055055