Le segnalazioni possono riguardare solamente la manutenzione ordinaria degli spazi pubblici:
singole manutenzioni dell'arredo urbano e del verde esistente (fontane, giardini, giochi per bambini, alberi, etc...);
singoli interventi limitati al ripristino di segnaletica, marciapiedi e manto stradale (piccole buche e avvallamenti, ripristino di cartelli, tracciatura di attraversamenti pedonali, etc...);
singoli interventi di richiesta inerenti a nuova segnaletica o piccoli impianti, come passaggi pedonali, dissuasori di sosta, rastrelliere per biciclette, etc...;
segnalazioni in merito a relitti di veicoli, igene pubblica, transenne abbandonate, etc...;
Si possono inserire quante segnalazioni si ritiene necessario, ma ciascuna deve riguardare un singolo problema;
Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia.
Come fare una segnalazione
per telefono, chiamando Linea Comune 055055 il Conctact Center del Comune di Firenze
presso uno degli sportelli URP o gli uffici dei Quartieri
rivolgendosi agli Assistenti del territorio che si incontrano nelle strade e nelle piazze della città.
Cosa fornire all'operatore:
l'ambito di riferimento più adatto alla segnalazione da inserire (rifiuti, strade, etc...);
nome, cognome, numero di telefono e/o indirizzo email (dati necessari anche per controllare autonomamente la propria segnalazione attraverso la rete civica);
una breve descrizione del problema, prestando particolare attenzione alla locazione (es. relitto di bicicletta in via Aretina all'altezza del civico 37).
Cosa succede dopo l'inserimento di una segnalazione
La segnalazione, di cui è possibile seguire tutto l'iter, viene inserita nel database del sistema, inviata all'ufficio competente per ambito che la prenderà in carico solo se i dati immessi sono corretti e sufficienti a procedere; diversamente la segnalazione non ha seguito.
Nota bene:
è possibile controllare la propria segnalazione anche chiamando Linea Comune 055055