città di firenze
Informati  Registrati  Scegli la struttura  Pagamento
INFORMATI REGISTRATI SCEGLI
LA STRUTTURA
PAGAMENTO
Scegli la struttura

Il gestore delle strutture ricettive o delle locazioni ad uso turistico può accedere a questo servizio, utilizzando le credenziali di accesso che ha ricevuto, seguendo le istruzioni indicate al passo precedente "Registrati".

All'interno del servizio, il gestore può selezionare la propria struttura ricettiva e nel caso di più strutture deve ripetere la procedura.

Questo passo permette l'effettivo abbinamento tra il soggetto in possesso delle credenziali e la struttura ricettiva di riferimento.

Dopo aver completato questo passaggio sarà possibile procedere al passo successivo per inserire i dati relativi al pagamento dell'imposta della struttura ricettiva di riferimento.

clicca su questo link per scegliere la tua struttura
(come da Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - Direzione Attività Economiche e Turismo di Piazza Artom)

clicca su questo link per registrare le locazioni ad uso turistico
(si consiglia l'uso di Firefox, Chrome o Internet Explorer 9 o superiori)

A tutti i gestori delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche, con riferimento all'adempimento introdotto dalla Regione Toscana con l'art.70 della Legge Regionale 86/2016 che prevede l'obbligo di inviare, nel termine di 30 giorni, una comunicazione circa la destinazione di immobili alla locazione ad uso turistico, si comunica che il termine è stato spostato dal 1 marzo 2019 al 1 maggio 2019, al fine così di poter elaborare un unico sistema informatico anche per la trasmissione dei dati dei flussi turistici, per facilitare gli operatori del settore. Ogni comunicazione in merito verrà, pubblicata sul sito del Comune di Firenze dedicato all'imposta di soggiorno