Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive :: Comune di Fiesole ::
Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive
Guida all'autocertificazione ed alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
(data ultima modifica: 20/11/09)
Ufficio: Anagrafe e stato civile
Referente: Dr.ssa Cecilia Mugnaini
Responsabile: Dr.ssa Cecilia Mugnaini
Indirizzo: P.zza Mino 24/26
Telefono: 055 5961224 - 055 5961241
Fax: 055 5961223
Email: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: Lunedì e Martedì 8.00-13.00; Giovedì 8.00-13.00 e 14.00-18.30 N.B.: DAL 29 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE 2008 IL LUNEDI', IL MARTEDI' E IL GIOVEDI' MATTINA L'UFFICIO APRIRA' ALLE 8.30
Requisiti

Chi può utilizzare l 'autocertificazione:

  • il cittadino italiano
  • il cittadino dell 'Unione europea
  • il cittadino di Stato non appartenente all 'Unione europea regolarmente soggiornante in Italia, limitatamente:
    • agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili dalle P.A. italiane;
    • se certificabili o attestabili da soggetti stranieri, occorre una convenzione tra l 'Italia e il paese di provenienza;
    • sono fatte salve, in ogni caso, le speciali disposizioni in materia di immigrazione e condizione dello straniero.
Modalità di richiesta

Come si presenta:
1) autocertificazione:

è sufficiente la semplice sottoscrizione

  • senza autentica della firma (ed anche non in presenza del dipendente addetto)
  • senza allegare la fotocopia del documento d'identità
  • mediante facoltà di utilizzo dei moduli predisposti dalla P.A.; in ogni caso è da ritenere essenziale, quanto meno, il richiamo alle sanzioni penali

Se l'autocertificazione è collegata, come di regola, ad un'istanza (o ad un atto di notorietà), si veda più sotto.

I certificati medici, sanitari di conformità CE, di marchi o brevetti ecc., non possono essere sostituti da altro documento e, pertanto, non è ammessa l' autocertificazione.

2) per l'atto di notorietà o per l'istanza è necessario:

  • la sottoscrizione in presenza del dipendente addetto
  • oppure, la sottoscrizione e presentazione, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, personalmente o a mezzo posta, via fax, o anche tramite un incaricato
  • l'autentica della sottoscrizione (marca da bollo) è necessaria, invece, se l'istanza o l'atto di notorietà è presentata a soggetti privati, ovvero ad una P.A. o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (art. 21 D.P.R. 445/2000)
  • il pubblico dipendente può autenticare anche la sottoscrizione di atto da produrre ai privati
Iter procedura

Cosa si può dichiarare con:
a) Autocertificazione

  • stati, qualità personali e fatti certificabili come da elenco dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (vedi il modulo 1)

b) Atto di notorietà

  • stati, qualità personali o fatti che sono a diretta conoscenza dell'interessato
  • anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti, di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza, resa nell'interesse proprio del dichiarante (si veda tuttavia anche più sotto "CASI DI IMPEDIMENTO")
  • stati, qualità personali e fatti non espressamente indicati nell'articolo 46 del D.P.R. 445/2000, e quindi anche certificati, della P.A. o dei gestori di pubblici servizi, diversi da quelli oggetto di autocertificazione dell'atto di notorietà di conformità della copia all'originale

Copie:
L'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto è conforme all'originale. Deve trattarsi della copia

  • di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una P.A.
  • di una pubblicazione
  • di titoli di studio o di servizio
  • dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati

L'autenticazione della copia, invece, è necessaria per gli atti di origine privata, a meno che essi non rientrino nei casi di cui sopra.

Le modalità dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia sono quelle solite viste sopra (sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, oppure sottoscrizione e presentazione, anche via fax, unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ecc.)
La dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale di copia può essere apposta anche in calce alla stessa copia (senza necessità di utilizzare un separato modulo).

Informazioni

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti attestati in documenti già in loro possesso, o che comunque esse stesse sono tenute a certificare.

Invece le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  • ad acquisire i dati d'ufficio (su semplice indicazione da parte dell 'interessato degli elementi necessari)
  • ovvero, ad accettare la dichiarazione sostitutiva

E' violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà; la richiesta di certificati o di atti di notorietà; il rifiuto di accettare l'attestazione mediante esibizione.
L'interessato, in ogni caso, ha facoltà di utilizzare la dichiarazione sostitutiva e comunque, più in generale, gli strumenti di semplificazione e, pertanto, può sempre richiedere il rilascio dei certificati.
Sono responsabili penalmente i cittadini che rilasciano dichiarazioni mendaci, formano o usano atti falsi, esibiscono atti contenenti dati non più rispondenti a verità.
Inoltre, se dal controllo effettuato emerge che il contenuto della dichiarazione non è vero, il dichiarante perde i benefici eventualmente ottenuti a seguito del provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Normativa di riferimento
Normativa fondamentale:
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e ss.mm. e ii.
Si tratta, in particolare, della dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dell'istanza, dell'autentica di copie, dei dati contenuti in un documento di riconoscimento.
Moduli
Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Nome file 3dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Nome file 2dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (In seguito a decesso, da presentare a banche ed assicurazioni)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (In seguito a decesso, da presentare a banche ed assicurazioni)
Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa da chi non sa o non può firmare)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa da chi non sa o non può firmare)
Nome file 8dichsost_0.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal Genitore o dal Tutore da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal Genitore o dal Tutore da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi)
Nome file 12dichsost_0.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal Genitore o dal Tutore da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di Pubblici Servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal Genitore o dal Tutore da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di Pubblici Servizi)
Nome file 11dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa nell?interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa nell?interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
Nome file 9dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia (Da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia (Da produrre a soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi)
Nome file 5dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia (Da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi)
Oggetto dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia (Da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi)
Nome file 4dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Oggetto dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Nome file 1dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa da chi non sa o non può firmare)
Oggetto dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa da chi non sa o non può firmare)
Nome file 6dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa dal Genitore o dal Tutore)
Oggetto dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa dal Genitore o dal Tutore)
Nome file 10dichsost.pdf

Nome dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa nell?interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
Oggetto dichiarazione sostitutiva di certificazioni (resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
Nome file 7dichsost.pdf