Informati  Registrati  Scegli la struttura  Pagamento
INFORMATI REGISTRATI SCEGLI
LA STRUTTURA
PAGAMENTO
Informati

Dal 1 Gennaio 2012 i gestori delle strutture ricettive di Fiesole sono chiamati a collaborare con il Comune di Fiesole per l'applicazione dell' imposta di soggiorno.

Come noto l'articolo 4 del decreto legislativo 23/2011 e la delibera di Giunta Regionale n. 903 del 24 Ottobre 2011 hanno dato la possibilità di istituire l'imposta di soggiorno da applicarsi con gradualità in proporzione al prezzo, fino a 5 euro per ogni pernottamento.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n° 82 del 29/11/2011 è stata istituita nella città di Fiesole l'Imposta di Soggiorno e ne è stato approvato il relativo regolamento, modificato con delibera n° 35 del Consiglio comunale del 27/06/2013.

Clicca per scaricare il regolamento (valido dal 01/08/2013)

L'imposta è commisurata in rapporto alla tipologia delle strutture ricettive fino ad un massimo di 5 euro per persona per notte, per un massimo di 10 notti nella stessa struttura, secondo le misure di seguito indicate.

Clicca per scaricare lo schema riassuntivo delle misure dell'imposta approvate

A decorrere dall'undicesimo giorno di permanenza consecutiva nella stessa struttura l'imposta non è dovuta

Il soggetto gestore della struttura ricettiva ha l'obbligo di provvedere alla riscossione del tributo da parte del proprio cliente, rilasciandone quietanza.

L' imposta si applica alle singole persone non residenti nel Comune di Fiesole.

E' prevista l'esenzione dall'imposta per i bambini fino all'ottavo anno di età compiuto.

Per permettere ai clienti che pernottano presso la propria struttura ricettiva di conoscere le modalità di applicazione, l'entità dell'imposta di soggiorno e le esenzioni previste, i gestori della struttura ricettiva sono tenuti a darne informazione in appositi spazi.

Clicca per scaricare lo schema di informativa multilingue

Il gestore della struttura ricettiva effettuerà l'invio telematico della dichiarazione dell'imposta con il relativo versamento e potrà riversare al Comune di Fiesole l'imposta riscossa attivando i seguenti canali di pagamento:

  • pagamento tramite bonifico bancario sul conto IBAN n. IT43H0616037840000000111C01 intestato a "COMUNE DI FIESOLE - IMPOSTA DI SOGGIORNO"
  • pagamento mediante bollettino di C/C postale n.24810509 intestato a "TESORERIA COMUNE DI FIESOLE - IMPOSTA DI SOGGIORNO"
  • con versamento diretto da effettuarsi presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Cassa di Risparmio di Firenze - Agenzia di Fiesole, Piazza Garibaldi Fiesole)
  • mediante le procedure di pagamento on-line disponibili su questo sito


Mensilmente le strutture ricettive dovranno presentare la dichiarazione del numero totale dei pernottamenti registrati ed effettuare il relativo pagamento entro il giorno 15 del mese successivo.

Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e/o versamento on-line è possibile contattare l' help desk al seguente indirizzo mail

Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:

  • sportelli informativi, Ufficio Turismo,in Piazza Mino 26 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle 15 alle 17.
    Ufficio Urp, Piazza Mino 24 (dal 16 Gennaio 2012) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. Ufficio Tributi, Piazza G. Garibaldi 35 nel seguente orario: il giovedì dalle 15 alle 17.
  • rete civica del Comune di Fiesole www.comune.fiesole.fi.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno, ove saranno reperibili la delibera istitutiva dell'imposta ed il relativo regolamento.
  • call center del Comune di Fiesole allo 055055
  • fax al n° 0555961277 - 0555961285
  • e-mail a: