La Comunità Montana è il soggetto individuato dai Comuni per la redazione e gestione del progetto integrato di area (PIA), strumento preposto per la programmazione degli interventi formativi integrati, secondo quanto stabilito dal Piano Regionale di Indirizzo per il diritto allo studio e l'educazione permanente.
Per la redazione del Progetto Integrato di Area la Comunità si avvale del CRED (Centro Risorse Educative).
l P.I.A è riferito ad aree territoriali omogenee sotto il profilo dei bisogni socioeconomici ed educativi indirizzato al sostegno e alla qualificazione dell'attività educativa e didattica della scuola, con interventi volti a prevenire situazioni di insuccesso scolastico, di dispersione o di esclusione. La nostra Area comprende i Comuni di Dicomano, Londa, Pontassieve, Pelago, Rufina e San Godenzo, che in intesa con tutte le istituzioni scolastiche formulano i progetti, per i quali ogni anno viene fatta richiesta di finanziamento alla Regione Toscana. I progetti comprendono sempre azioni rivolte ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori.
AZIONI RIVOLTE AI RAGAZZI:
Scolarizzazione degli alunni stranieri", gestito direttamente dal Centro Interculturale del Comune di Pontassieve.
"Progetto creatività", organizzato per Centri di Interesse.
"Orientamento scolastico", che prevede di affrontare tre livelli: uno specificatamente disciplinare, uno di carattere psicosociale e uno di ordine socioeconomico. L'obiettivo di questa azione è di sviluppare nei ragazzi le capacità di auto-orientamento e ri-orientamento.
AZIONI RIVOLTE AGLI INSEGNANTI:
Corso di aggiornamento sul tema: "Il ruolo dell'insegnante nell'orientamento formativo e informativo", finanziato con i fondi del Progetto "BUSSOLA".
Corso di aggiornamento sul tema: "Educazione interculturale e scolarizzazione bambini stranieri."
Creazione di "Unità di analisi di Plesso" formate da un esperto di comunicazione e recupero didattico e da insegnanti che già hanno effettuato formazione in questi campi.
Le AZIONI RIVOLTE AI GENITORI rientrano nella creazione delle "Unità di analisi di Plesso" nell'intento di fare di ogni singolo plesso scolastico un luogo di incontro, scambio ed apprendimento congiunto di insegnanti e genitori, che possono progettare insieme iniziative su misura e rispondenti ai diversi bisogni rilevati, come:
Corsi di formazione congiunta genitori/insegnanti, su tematiche ritenute importanti.
Percorsi educativi per soli genitori.
Consulenza individuale per i genitori, con esperti esterni per essere aiutati nella conoscenza del proprio figlio e delle sue risorse personali.
Servizio: formazione
Risorse prenotabili
Non ci sono risorse prenotabili per questo servizio.