Chiudi l'avviso
Feedback!
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sulla scritta "Feedback" sopra questo messaggio. Grazie!
Protezione Civile
Ufficio Protezione Civile
(data ultima modifica: 07/04/10)
L'ufficio associato di Protezione Civile è una struttura di riferimento a livello sovracomunale ed è un punto di supporto per i Sindaci dei Comuni che fanno parte del Centro Intercomunale nello svolgimento delle attività di competenza in materia di protezione Civile e nel raccordo con il Centro Operativo Provinciale.
Ufficio: Protezione Civile
Referente: Girolamo Bartoloni
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: Via P. Togliatti 8, Borgo S.Lorenzo (FI)
Telefono: 055.8496283
Fax: 055.8495262
Email: protezionecivile@cm-mugello.fi.it
Requisiti
 
Informazioni

La protezione civile ha come finalità la tutela dell'incolumità della persona umana, l'integrità dei beni e degli insediamenti dai danni  derivanti da calamità e da altri eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo, attraverso il concorso di risorse, competenze e discipline diverse ma operanti in maniera coordinata e nello spirito di una stretta collaborazione.

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza.

PREVISIONE

 La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

Per effettuare questo l'Ufficio effettua uno studio approfondito del territorio, anche in collaborazione con gli enti locali, al fine di identificare i possibili rischi e procedere verso la fase preventiva.

PREVENZIONE 

La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

Al principio di questo punto va posta la formazione, sia del personale dipendente che delle associazioni di volontariato. In questo contesto si inquadrano anche le esercitazioni, organizzate dall'Ufficio per migliorare le capacità e aumentare le conoscienze del personale della Protezione Civile.

In seguito agli studi della fase previsione si da anche il via allo sviluppo del Piano Intercomunale di Protezione Civile, documento importantissimo, che garantisce un miglior servizio sul territorio dei Comuni associati.

SOCCORSO 

Il soccorso consiste nell'attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.

Il nostro Ufficio si occupa,nel caso in cui i singoli Comuni non fossero in grado di fronteggiare autonomamente gli eventi calamitosi, della gestione e coordinamento delle operazioni di soccorso .

E' in progetto anche l'organizzazione di una squadra di primo intervento (S.P.I.) in reperibilità H24.

Il Centro Intercomunale ospita inoltre il carrello P.M.A. della Provincia e del 118 di Firenze, pronto ad intervenire nel caso in cui vi fosse bisogno per un emergenza di carattere sanitario.

Per far conoscere meglio la Protezione Civile nel Mugello è stato creato un opuscolo, inviato a tutta la popolazione, che potete consultare nel sottostante allegato.

SERVIZI PER I COMUNI ASSOCIATI

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile mette a disposizione due spargisale, dislocati a Barberino di Mugello e a Marradi per i Comuni che non riuscissero a fronteggiare l'emergenza ghiaccio con i propri mezzi.

E' stato inoltre progettato dalla Comunità Montana un sistema WebGIS appositamente dedicato alla protezione civile a disposizione anche dei comuni.

Moduli
Nome Richiesta per l'uso del mezzo spargisale in dotazione dell'ufficio associato di protezione civile della comunità montana mugello
Oggetto Richiesta per l'uso del mezzo spargisale in dotazione dell'ufficio associato di protezione civile della comunità montana mugello
Nome file spsal.pdf

Nome Scheda danni abitazioni di residenza
Oggetto Scheda danni abitazioni di residenza
Nome Scheda danni aziende e imprese
Oggetto Scheda danni aziende e imprese
Nome Scheda danni parti comuni condomini
Oggetto Scheda danni parti comuni condomini
Nome Scheda danni strutture socio-sanitarie
Oggetto Scheda danni strutture socio-sanitarie
Nome Scheda danni veicoli assoc. socio-sanitarie
Oggetto Scheda danni veicoli assoc. socio-sanitarie
Nome Scheda danni veicoli privati
Oggetto Scheda danni veicoli privati