Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Vincolo idrogeologico
(data ultima modifica: 02/03/11)
Lo scopo principale del Vincolo Idrogeologico è quello di preservare l'ambiente fisico e quindi di garantire che tutti gli interventi che vanno ad interagire con il territorio non compro­mettano la stabilità dello stesso, né inneschino fenomeni erosi­vi, ecc., con possibilità di danno pubblico, specialmente nelle aree collinari e montane. Il Vincolo Idrogeologico in generale non preclude la possi­bilità di intervenire sul territorio, ma segue l'integrazio­ne dell'opera con il territorio. Un territorio che deve rimanere integro e fruibile anche dopo l'azione dell'uomo, rispettando allo stesso tempo i valori paesaggistici dell'ambiente.
Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Ing. Serena Tarantini
Responsabile: Arch. Paolo Pinarelli
Indirizzo: Via Trento, 1 - 50031 Barberino di Mugello (Fi)
Telefono: 0558477311
Fax: 0558477399
Email: s.tarantini@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: L'orario di apertura al pubblico è il lunedi e venerdi dalle ore 9,00 alle 12,30 ed il martedi e giovedi dalle 15,00 alle 18,00
Modalità di richiesta

Se devono essere eseguite delle opere in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, occorre verificare se deve essere presentata la dichiarazione o deve essere richiesta specifica autorizzazione (artt. 97-98-99-100-101), secondo i modelli allegati.
Nel caso debba essere richiesta l'autorizzazione per il vincolo idrogeologico, la domanda deve essere presentata con marca da bollo da Euro 14.62. 

Per le attività commerciali, artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere la documentazione deve essere presentata al S.U.A.P.con le stesse procedure.

Documentazione da presentare
La documentazione da presentare è quella indicata nella domanda di autorizzazione o nella dichiarazione che devono essere presentati al Comune secondo gli appositi modelli allegati. 
Normativa di riferimento
L.R. 39/2000 "Legge Forestale della Toscana"
D.P.G.R. 48/R "Regolamento Forestale" del 2003
Regolamento Comunale in materia di Vincolo Idrogeologico, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°68 del 03/08/2004
Moduli
Nome Autorizzazione Vincolo Idrogeologico
Oggetto Autorizzazione Vincolo Idrogeologico
Nome Dichiarazione Vincolo Idrogeologico
Oggetto Dichiarazione Vincolo Idrogeologico
Nome Proroga Vincolo Idrogeologico
Oggetto Proroga Vincolo Idrogeologico