Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Abitabilità e Agibilità
(data ultima modifica: 27/01/09)
La certificazione di abitabilità (edifici residenziali) o agibilità (edifici non residenziali) è necessaria, oltre che per le nuove costruzioni anche in conseguenza di lavori di restauro, ristrutturazione, cambio di destinazione d'uso o ampliamento dell'immobile o a seguito del rilascio di concessioni a sanatoria (condono anno '85, anno '94 e '04).
Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Mauro Strada
Responsabile: Arch. Paolo Pinarelli
Indirizzo: Via Trento, n°1 - 50031 Barberino di Mugello (FI)
Telefono: 0558477313
Fax: 0558477399
Email: m.strada@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 9.00-12.30 e martedì e giovedì ore 15.00-18.00
Requisiti

Una volta terminati i lavori, l'agibilità o l'abitabilità dei locali è attestata da un professionista abilitato assieme alla conformità con il progetto e con le norme igienico sanitarie.

Modalità di richiesta

Le attestazioni di cui sopra dovranno essere prodotte usando apposito modulo presente in allegato e disponibile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso l'Ufficio Edilizia Privata, per poi essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune.
Il certificato in questione deve essere presentato al protocollo dell'ente ed è in carta libera.

Per le attività commerciali, artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere la documentazione deve essere presentata al S.U.A.P. con le stesse procedure.
Nel caso non venga presentato il DURC insieme alla fine lavori non decorrono i termini per l'abitabilità e l'agibilità (art. 86 comma 3, art.82 comma 9 L.R. 1/2005).

Documentazione da presentare
Non devono essere presentati allegati in quanto lo stampato è predisposto in modo tale che le informazioni siano rilevabili dall'interno.
Tempi
Entro 180 giorni dalla presentazione delle attestazioni il Comune, tramite l'A.S.L., può disporre ispezioni al fine di verificare i requisiti di abitabilità ed agibilità delle costruzioni.
Moduli
Nome Certificato di abitabilità e agibilità
Oggetto Certificato di abitabilità e agibilità