Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Commercio in forma Itinerante
Commercio su area pubblica in forma itinerante
(data ultima modifica: 10/12/08)
Ufficio: Ufficio sviluppo economico e turismo
Referente: Dott.ssa Amalia Sabatini
Responsabile: Dott.ssa Gaia Fontani
Indirizzo: V.le della Repubblica 24
Telefono: 055 8477230/271
Fax: 055 8477299
Email: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 9.00 - 12.30; Martedì-Giovedì: 15.00 - 18.00
Requisiti

L'esercizio del commercio in forma itinerante è soggetto a dichiarazione di inizio attività al comune di residenza in caso di persona fisica o di sede legale se trattasi di società di persone e può essere effettuato dalla data di ricevimento della dichiarazione.

Informazioni

L'esercizio del commercio itinerante può essere svolto con l'esposizione della merce esclusivamente sul mezzo adibito al trasporto della stessa, senza che lo stesso subisca trasformazioni o modificazioni di sagoma.
L'esercizio del commercio itinerante è consentito a condizione che la sosta e la fermata dei veicoli sia compatibile con le disposizione che regolamentano la circolazione stradale.

In caso di subingresso il cedente dovrà presentare la comunicazione di cessazione di attività al comune di residenza o al comune  che ha rilasciato l'atto autorizzatorio e il subentrante dovrà presentare la comunicazione di inizio attività al comune di residenza.

Avvertenze

E' vietato all'operatore itinerante esercitare l'attività di commercio nelle zone interdette, indicate nel piano comunale:
zone intorno al lago di Bilancino, Casello autostradale e Capoluogo.

Divieto di esercitare il commercio itinerante in concomitanza con lo svolgimento di mercati e fiere, nelle aree urbane adiacenti quelle dove si svolge il mercato o la fiera, intendendosi con aree adiacenti quelle poste ad una distanza inferiore a 1 km.

Normativa di riferimento
L.R. n. 28 del 7/02/2005
L.R. n. 34 del 5/06/2007