Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
TRSU
Tassa smaltimento rifiuti (TRSU)
(data ultima modifica: 27/01/09)
Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Antonella Baldini
Indirizzo: Via della Repubblica 24 - Barberino di Mugello
Telefono: 055/84.77.222
Fax: 055/84.77.299
Email: tributi@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 martedi e giovedi dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Requisiti

Per il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, svolto in regime di privativa nell'ambito del territorio comunale, è istituita una tassa annuale, da applicare secondo le disposizioni dl D. Lgs. 15/11/1993 n. 507 e successive modificazioni.
La tassa in questo Comune è disciplinata da apposito regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 10/03/1995 e successive modifiche e integrazioni.

La tassa è dovuta da chi occupa o detiene locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte e pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde, esistenti nel territorio comunale in cui il servizio è istituito e reso in maniera continuativa.
Per gli immobili locati, la tassa è dovuta da chi effettivamente occupa gli immobili stessi, tranne che per locazioni occasionali o di brevi periodi (pari od inferiori all'anno solare) per le quali il proprietario è tenuto al pagamento.

Modalità di richiesta

Denunce
I soggetti che occupano o detengono locali ed aree tassabili devono presentare denuncia al Comune entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
Entro lo stesso termine deve essere denunciata ogni variazione che comporti un diverso ammontare della tassa.
L'obbligazione tributaria ha inizio dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l'utenza.

Cessazioni
In caso di cessazione dell'occupazione o della detenzione dell'utenza, il cittadino deve presentare apposita denuncia al Comune. La cessazione, nel corso dell'anno, dà diritto all'abbuono a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia di cessazione.

Riduzioni, agevolazioni ed esenzioni
Possono essere concesse, su richiesta dell'interessato, riduzioni, agevolazioni ed esenzioni così come previsto dal vigente Regolamento (si veda l'apposita modulistica).
Tali domande, se accolte, hanno decorrenza dall'anno successivo a quello della presentazione.
Per quanto riguarda la normativa sulle agevolazioni inerenti alle imprese, si rimanda al Regolamento Comunale.

Costi

Tariffe in vigore per l'anno 2008
Le tariffe per l'anno 2008 sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 27/11/2007 e sono riportate sinteticamente nel prospetto allagato alla presente scheda

Riscossione

Il concessionario incaricato dal Comune che si occupa della riscossione del tributo è  EQUITALIACERIT SPA con sedi in Firenze, Via Baracca 134/A , e in Scandicci, Via Pantin 1, telefono 055 79581.

Tempi
La riscossione dell'importo annuale avviene mediante emissione di avvisi di pagamento pagabili in tre rate quadrimestrali, alla scadenza indicata negli avvisi stessi.
Informazioni

Richiesta di rimborso

Il cittadino, in caso di somme versate in eccedenza e non dovute per motivi vari, puo' richiedere in carta libera rimborso o sgravio del tributo. Tale rimborso o sgravio viene disposto dal Comune previa verifica della sua ammissibilità ed effettuato poi dal concessionario EQUITALIACERIT SPA.


Normativa di riferimento
  • D. Lgs. 15/11/1993, n. 507, e successive modifiche e integrazioni.
  • Regolamento Comunale.
  • Delibera della Giunta Comunale n. 140 del 27/11/2007.
Moduli
Nome TARSU_sgravio
Oggetto TARSU_sgravio
Nome TRSU_Prima dichiarazione o dichiarazione di variazione
Oggetto TRSU_Prima dichiarazione o dichiarazione di variazione
Nome TRSU_cessazione agevolazioni
Oggetto TRSU_cessazione agevolazioni
Nome TRSU_cessazione riduzioni
Oggetto TRSU_cessazione riduzioni
Nome TRSU_denuncia di cessazione
Oggetto TRSU_denuncia di cessazione
Nome TRSU_richiesta agevolazioni
Oggetto TRSU_richiesta agevolazioni
Nome TRSU_richiesta riduzioni
Oggetto TRSU_richiesta riduzioni