Accessibilità
A+ A-   Larghezza pagina minima Larghezza pagina minima Larghezza pagina massima  
Elezioni - Duplicato tessera elettorale
Richiesta del duplicato della tessera elettorale e/o del tagliando di convalida
(data ultima modifica: 27/01/09)
In occasioni delle elezioni politiche ed amministrative, nella settimana antecedente alle elezioni è possibile ritirare presso l'ufficio il duplicato della propria tessera elettorale o dell'eventuale tagliando di convalida dello stesso, smarriti o andati distrutti. Per ridurre i tempi di attesa allo sportello è possibile segnalare in anticipo la necessità di ottenere una nuova tessera o tagliando, in modo da consentirne la preventiva predisposizione.
Ufficio: URP e Servizi Demografici
Referente: Dott. Andrea Telleschi
Indirizzo: della Repubblica, 24
Telefono: 055/8477211
Fax: 055/8477298
Email: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Mattino: dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30; il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Pomeriggio: il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
Requisiti

essere, per qualsiasi motivo, sprovvisti della propria tessera elettorale, oppure a seguito di cambio di indirizzo che comporti anche il cambio di sezione, non avere ricevuto il tagliando di convalida della tessera.

Modalità di richiesta
nelle 2 settimane antecedenti le elezioni è possibile in alternativa inviare un fax al numero 055/8477298, inviare una mail all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it, riempire l'apposito modulo online indicando nel campo "dichiarazione" le proprie generalità, un proprio recapito telefonico e l'oggetto della propria richiesta
Documentazione da presentare
è sufficiente indicare le proprie generalità, un proprio recapito telefonico, ed allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.
Iter procedura
una volta ricevuta la richiesta l'ufficio, prima di procedere alla stampa, contatterà il cittadino per comunicargli l'avvenuta stampa del duplicato, con contestuale annullamento della tessera precedente, e lo inviterà a presentarsi in Comune per il ritiro della nuova tessera. In caso di richiesta del tagliando di convalida, lo stesso verrà automaticamente inviato. non appena stampato, all'indirizzo di residenza del cittadino con posta prioritaria.
Costi
il servizio è totalmente gratuito.
Tempi
i duplicati delle tessere elettorali verranno stampati nella settimana delle elezioni, il cittadino sarà avvisato telefonicamente dell'avvenuta stampa ed invitato a recarsi in ufficio per il ritiro. I tagliandi di convalida verranno inviati, nella settimana delle elezioni all'indirizzo di residenza del cittadino con posta prioritaria.
Avvertenze
la stampa di una nuova tessera elettorale comporta l'automatico annullamento della precedente; anche qualora la tessera ritenuta smarrita dovesse essere rinvenuta, non potrà essere utilizzata per votare, e il cittadino dovrà in ogni caso provvedere al ritiro del duplicato richiesto.